Museo

Perché un Museo del Tesoro della Cattedrale a Coira?

Il Museo del Tesoro della Cattedrale


A partire degli anni Quaranta, il Museo del Tesoro della Cattedrale si trovava nella sacrestia inferiore ed è stato chiuso nel 2002 a causa di lavori di restauro. Il Tesoro della Cattedrale è stato ospitato nella sala del patrimonio culturale del Museo retico.
Durante i lavori di restauro del Palazzo Vescovile, si è deciso che la sua ala sud dovesse diventare la nuova sede per la presentazione del Tesoro della Cattedrale e delle Immagini della morte di Coira.
Il Museo del Tesoro della Cattedrale è stato aperto il 29 e 30 agosto 2020.

Orari d’apertura

La parete in legno e muratura dipinta era inizialmente posizionata al primo piano. Le immagini della morte furono restaurate nel 1943 e poste sono protezione federale. Dopo un secondo restauro, furono trasportate ad un’area di protezione del retaggio culturale. Sono ora nuovamente disponibili al pubblico per la prima volta dopo l’ultimo restauro. “La progettazione e la creazione di un sito dignitoso per il Tesoro della Cattedrale e le immagini della morte nel Palazzo vescovile” sarà riportata nell’Annuario grigionese del 2019 (solo in Tedesco):

Operazione

Il gestore del Museo del Tesoro della Cattedrale è la Fondazione della Cattedrale della Diocesi di Coira. Per conto della Fondazione della Cattedrale, una commissione operativa è responsabile della gestione del funzionamento del Museo del Tesoro della Cattedrale.

Presidente della Fondazione della Cattedrale: S.E. Joseph Maria Bonnemain, Vescovo di Coira
Presidente della commissione operativa: Anna Barbara Müller

L’istituzione

L’ istituzione del Museo del Tesoro della Cattedrale è la Fondazione Cattedrale della Diocesi di Coira.

Amici del Museo del Tesoro della Cattedrale

L’associazione «Amici del Museo del Tesoro della Cattedrale» sostiene idealmente e finanziariamente il Museo. Se anche voi volete partecipare alla gestione del Museo del Tesoro della Cattedrale, iscrivetevi all’associazione “Amici del Museo del Tesoro della Cattedrale di Coira”!
Contatto: info@domschatzmuseum-chur.ch

Presidente:

Il comitato:





Finanze:

Hans Rutishauser, Trin

Christian Boner, Coira
Catherine Glutz von Blotzheim, Schwyz
Roland Tremp, Coira
Andreas Brunold, Coira
Gion-Luzi Bühler, domcustode, Coira

Hugo Hafner, Coira

Contatto

Fondazione della Cattedrale della Diocesi di Coira
Museo del Tesoro della Cattedrale
Hof 19
CH – 7000 Coira
Telefon +41 81 258 60 20
info@domschatzmuseum-chur.ch

Il Museo del Tesoro della Cattedrale si trova nel Palazzo episcopale nel quartiere della Curia vescovile di Coira. Qui troverete informazioni più dettagliate su come arrivarci.

Links

I media parlano del nuovo Museo del Tesoro della Cattedrale di Coira
Segnalazione di RTR del nuovo Museo del Tesoro della Cattedrale